Questa attività è probabilmente l'attività più interessante dell'intero progetto. L'obiettivo è stato quello di verificare nel contesto reale della città di Bolzano i benefici, sia in termini ambientali che operativi, che il sistema INTEGREEN permette di ottenere.

Quest'azione è organizzata nelle specifico in tre tasks:

Task 5.1 Components test, che si è occupato di:

  • valutare il corretto funzionamento di ogni componente del sistema, e il rispetto delle specifiche tecniche che erano state in precedenza definite;
  • testare l'interoperabilità delle nuove componenti rispetto a quelle esistenti.

Task 5.2 Outdoor urban tests, che si è occupato di:

  • validare il sistema INTEGREEN, raccogliendo ed analizzando dati attraverso una campagna sperimentale di test;
  • valutare in maniera quantitativa il beneficio ambientale prodotto da misure e strategie sperimentali per la gestione del traffico (es. introduzione degli speed check, gestione ottimizzata dei cicli semaforici, lancio di servizi informativi avanzati per i viaggiatori).

Task 5.3 Eco-friendly traffic policies, che si è concentrata sull'analisi di politiche di gestione del traffico eco-compatibili e sulla definizione di strategie ottimizzate in grado di ridurre l'impatto ambientale del traffico. Grazie ai test effettuati nel task 5.2, sono state identificate in maniera quantitativa le misure più efficienti per il contesto bolzanino che potranno essere implementate nel breve termine.