Aprile 2013

Plenary meeting e scambio di best practice a Vienna – 10-12 Aprile, 2013

Le attività del progetto INTEGREEN procedono a ritmo sostenuto. Dal 10 al 12 aprile 2013 il Comune di Bolzano e il TIS innovation park si sono recati a Vienna presso le strutture del partner Austrian Institute of Technology (AIT) per valutare lo stato attuale delle varie azioni di progetto e pianificare quelle previste nei prossimi mesi di attività.

Nel corso della prima giornata sono stati affrontati principalmente tutti gli aspetti legati alle attività amministrative e di disseminazione del progetto. Nel corso della seconda giornata invece sono state affrontate prevalentemente questioni di carattere tecnico legate alle soluzioni ed i prototipi che si intendono sviluppare. Nella seconda parte della giornata sono state coinvolte nella discussione anche alcune aziende altoatesine che partecipano al progetto in qualità di subcontractor o stakeholder.

Infine nel corso della terza giornata è stato organizzato uno scambio di esperienze tra alcune importanti organizzazioni governative austriache ed una delegazione altoatesina composta da TIS innovation park ed alcune realtà aziendali locali che lavorano nel campo della mobilità. Nel corso di tale scambio di esperienze si è reso possibile visitare la centrale operativa di ASFINAG, l'organizzazione che ha in carico la gestione e la manutenzione della rete autostradale austriaca (e non solo), e osservare una demo live di un sistema di mobilità cooperativa attuale in fase di sperimentazione nella città di Vienna, sviluppata all'interno del progetto Testfeld Telematik. Tali visite hanno permesso di creare sinergie tra i vari progetti e di aprire alla possibilità di eventuali future collaborazioni.