L’obiettivo principale di questa attività è stato quello di creare una consapevolezza, in particolare a livello EU, dell’importanza delle attività realizzate all’interno del progetto, con lo scopo di:

  • diffondere la cultura di un approccio maggiormente integrato per la gestione eco-compatibile del traffico;
  • garantire la continuità delle azioni di progetto sul lungo periodo;
  • aumentare la presenza degli attori locali nelle reti EU che si occupano dei temi della sostenibilità ambientale dei trasporti;
  • fornire un approccio transnazionale al progetto e creare i presupposti per progetti futuri con respiro internazionale.

Quest'azione è organizzata nelle specifico in tre tasks:

Task 7.1 EU networks approaching, che si è occupato di entrare in contatto con le reti EU di riferimento (es. CIVITAS) e con le iniziative europee, in particolare quelle finanziate dal programma LIFE+, che si occupano di temi affini a INTEGREEN.

Task 7.2 Experiences and best-practice exchange, che si è occupato di creare scambi di esperienze con altre realtà urbane europee che hanno già sperimentato nel recente passato soluzioni simili a INTEGREEN.

Task 7.3 EU networks active involvement, che si è occupato di diffondere in maniera attiva le attività realizzate in INTEGREEN attraverso interventi in conferenze, workshop ecc. e sessioni dedicate di networking.