L’obiettivo principale di questa attività è stato quello di creare una consapevolezza, in particolare a livello locale, dell’importanza delle attività realizzate all’interno del progetto. Il target a cui si è rivolto il progetto in quest’azione è stato in particolare:

  • il viaggiatore locale, compreso il turista. Rispetto a questo target, il progetto INTEGREEN ha posto le basi per stimolare spostamenti nell’area d’interesse del progetto ecologicamente più consapevoli, in un’ottica di mobilità informata, intelligente e multi-modale;
  • gli stakeholder locali. Rispetto a questo target, il progetto INTEGREEN ha mirato a:
    • garantire l’adozione di politiche maggiormente integrate per la protezione dell’ambiente urbano, in grado di considerare congiuntamente, oltre alla sorgente traffico, anche gli aspetti di efficienza energetica ed edilizia sostenibile;
    • avere un supporto scientifico per l’analisi correlata dei dati di traffico – dati ambientali;
    • creare azioni ed iniziative congiunte per la sensibilizzazione dei viaggiatori locali;
    • identificare diverse modalità di exploitation del sistema INTEGREEN.

Quest'azione è organizzata nelle specifico in tre tasks:

Task 6.1 Informative channels activation and dissemination, che si è occupata di attivare e mantenere diversi canali informativi riguardanti il progetto, compresa la realizzazione di alcuni workshop.

Task 6.2 Local population behavior influence, che si è occupata di organizzare e realizzare delle attività di carattere educativo nei confronti del viaggiatore locale.

Task 6.3 Stakeholder involvement, che si è occupata di creare e gestire diversi gruppi di lavoro con gli attori locali presenti sul territorio.